Mentre un’analisi condotta da Unioncamere e InfoCamere sul panorama aziendale italiano rileva l’aumento di imprenditori più anziani nei ruoli dirigenziali e la diminuzione di giovani con poteri decisionali o con responsabilità rilevanti, Logica ha intrapreso un percorso che vuole avere una vision di più lungo periodo.

Nell’attuale scenario lavorativo, caratterizzato dall’essere piuttosto dinamico, il tessuto delle relazioni generazionali all’interno delle aziende si dovrà ridefinire in modo significativo.

Le nuove generazioni non rappresentano semplicemente nuovi tasselli nell’organico aziendale, ma portano con sé uno sguardo fresco e differente. La loro presenza stimola l’esplorazione di soluzioni nuove, in coerenza con nuove priorità, preferenze e nuove modalità di vivere e generare benessere.

Forza lavoro multigenerazionale come leva strategica

La premessa risiede nell’aspirazione dei giovani di essere riconosciuti per le loro unicità e di generare valore attivamente. Si tratta di una prospettiva che va oltre la tradizionale visione delle risorse umane, sfidando l’idea di una sostituzione di personale puramente funzionale.

Al contempo, i lavoratori più esperti, con il loro bagaglio d’esperienza, sono detentori di un know-how prezioso da poter trasmettere a quelli più giovani perchè l’esperienza è fondamentale per affrontare l’oggi e il domani con la giusta solidità.

La chiave, secondo noi, sta nel creare team diversificati ed eterogenei.

Questo approccio sinergico alla collaborazione intergenerazionale non solo preserva e valorizza ciò che è stato costruito nel tempo, ma contribuisce a generare un ambiente lavorativo dinamico e produttivo.

In questa cornice abbiamo intrapreso e accolto con determinazione una transizione generazionale sostanziale all’interno del nostro team.

La cultura aziendale di Logica è modellata per incoraggiare l’innovazione, la creatività e la collaborazione

Si è investito nel riconoscimento e incoraggiamento delle competenze uniche di ciascun membro, creando un ambiente inclusivo in cui ognuno è messo nelle condizioni di poter contribuire al massimo del proprio potenziale.

Siamo consapevoli che il futuro dell’azienda risiede nella capacità di mantenere stabilità e affidabilità ma continuando sempre ad evolvere e pertanto, in questa prospettiva, il cambio generazionale non rappresenta solo un passaggio obbligato, ma un pilastro fondamentale per il percorso di crescita di Logica.

Configuriamo l’avvenire, mettendo le basi per un ambiente giovane che si traduce in struttura portante per l’innovazione e il successo a lungo termine.